In questa prima parte ci prenderemo anzitutto cura di trovare una posizione seduta che ci sostenga nella meditazione. Una posizione che ci permetta di stare seduti eretti e allo stesso tempo comodi e rilassati. In questo saremo sostenuti da una serie di meditazioni guidate dedicate alla postura. Sarà un percorso nel percorso, in quanto la nostra postura di meditazione potrà cambiare nel tempo e con la pratica, fino a consentirci di stare seduti in modo stabile e rilassato.
1) Meditazione guidata #1, Sedendo rilassati e aperti
In questa meditazione facciamo esperienza di una posizione del corpo che ci sostenga sempre più nella meditazione, così da poter stare seduti in modo eretto e rilassato allo stesso tempo.
2) Meditazione guidata #2, Il respiro muove il corpo
In questa meditazione portiamo la consapevolezza ai movimenti che il respiro genera nel corpo, così che il corpo possa gradualmente e in modo spontaneo lasciar andare ogni tensione, dando inizio a un processo naturale di trasformazione e guarigione.
3) Meditazione guidata #3, Radicati a terra e collegati al cielo
In questa meditazione, dopo aver rilassato il corpo grazie a una costante e delicata consapevolezza delle sensazioni generate dal respiro, faremo esperienza di una posizione del corpo ben radicata nella Terra e allo stesso tempo sollevata e collegata al Cielo.