Scroll Top
Introduzione alla parte #1
PERCORSO DI MEDITAZIONE
PARTE #1

"Radicati a terra e
collegati al cielo"

In questa prima parte del percorso prestiamo particolare attenzione alla consapevolezza del corpo, sia nella pratica formale che nella vita quotidiana.

Foto di Jeremy Bishop su Unsplash

Prestando una amorevole attenzione alla posizione del corpo e al respiro possiamo renderci conto di come il respiro fluisce più libero quando siamo in una posizione eretta e allo stesso tempo rilassata, quando corpo e respiro sono in armonia. Grazie a questa consapevolezza, nel tempo, quando ci accorgiamo di aver perso questa postura nasce da sé l’impulso a ritrovarla e a sentirci nuovamente a casa nel corpo.

Questa gentilezza e apertura che portiamo al corpo e al respiro, accogliendoli per come sono momento per momento, crea uno spazio nel quale sempre più parti del corpo possono sbloccarsi e tornare a partecipare libere al movimento del respiro. Torniamo a percepire sempre più ogni parte del corpo. Questa maggiore libertà del corpo influenza lo stato della mente (manteniamo per ora, al puro scopo descrittivo, questa divisione virtuale tra corpo e mente), che si acquieta e gioisce.

Quando nella pratica sorgono sensazioni e pensieri spiacevoli possiamo con sempre maggiore facilità non reagire immediatamente ma semplicemente riconoscerli e accoglierli come tali (addirittura sorridere loro!): semplici sensazioni, semplici pensieri, che stanno per un po’ e poi come, ogni cosa, svaniscono.

0:00
0:00
Preferenze per la privacy
Quando visiti il nostro sito web, questo può memorizzare attraverso il tuo browser informazioni provenienti da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze in materia di privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito web e sui servizi che offriamo.