Percorso di meditazione
In questo sito abbiamo raccolto tutti i contenuti del percorso di meditazione che abbiamo offerto online tra novembre 2022 e luglio 2023. Si tratta di un percorso progressivo, che se ti fa piacere puoi seguire ora con i tuoi tempi, nel quale in ogni sua parte viene proposto un diverso tema da sviluppare sia nella meditazione formale che nella vita quotidiana, in modo che questi due ambiti possano sostenersi a vicenda.
A beneficio di tutti i nuovi praticanti, ma non solo, non viene dato nulla per scontato. Iniziamo quindi dal corpo e dalla postura (cioè dalla posizione del corpo), sia nella meditazione formale che nella vita quotidiana. Proseguiamo prendendoci cura in particolare del respiro, per poi prestare particolare attenzione alle sensazioni, che ovviamente sono presenti fin dall’inizio (la consapevolezza del respiro altro non è che consapevolezza delle sensazioni che il movimento del respiro genera nel corpo!).
In questo modo possiamo prendere mano a mano confidenza col corpo e col respiro, accogliere le sensazioni che emergono nel corpo e raccogliere sempre più la mente sul respiro. Non si tratta infatti di concentrarsi sul respiro, magari sforzandosi, ma semplicemente di poggiare delicatamente l’attenzione sul respiro e, ogni volta che se ne allontana, gentilmente lasciare che torni ad appoggiarsi su di esso.
Si crea allora un crescente spazio in cui i contenuti mentali (pensieri, emozioni) possono manifestarsi e svanire senza necessariamente agganciare la nostra attenzione. Possiamo così sviluppare una consapevolezza aperta, capace di osservare in profondità, e cioè da un lato riconoscere quali idee e convinzioni condizionano la nostra relazione con la realtà, e dall’altro vedere con sempre maggiore chiarezza come ogni cosa sia collegata e frutto di un numero infinito di cause e condizioni. Da questa comprensione profonda ogni qualità salutare (gentilezza amorevole, compassione e così via) emerge spontaneamente, in modo naturale.
LE PRATICHE
Meditazioni guidate
In ognuna delle 8 parti del percorso vengono offerte tre diverse meditazioni guidate, che grazie alla loro registrazione audio potrai praticare per il tempo che senti necessario, prima di passare alla parte successiva.
Rilassamenti profondi
Nelle prime due parti, in cui abbiamo come tema principale la consapevolezza del corpo, vengono offerte diverse forme di Rilassamento profondo, che puoi praticare ogni volta che ne senti il bisogno. In particolare all’inizio, ma non solo, è molto importante trovare ogni tanto occasioni per riposare e rilassarsi.
Movimenti in consapevolezza
Sempre nelle prime due parti vengono proposte, col contributo delle amiche e degli amici che hanno sostenuto questo percorso, anche diverse forme di movimenti del corpo (Qi Gong in varie forme e altre pratiche).
Suggerimenti di pratica nella vita quotidiana
Allo stesso tempo, in ogni parte vengono proposti alcuni suggerimenti di pratica da portare nella vita quotidiana: al lavoro, in auto o sull’autobus, al supermercato, all’ufficio postale e in tutti gli altri luoghi dove quotidianamente ci troviamo a vivere.
Citazioni e testi di approfondimento
Puoi trovare lungo il percorso anche alcuni spunti di riflessione, citazioni e brevi letture di approfondimento dei temi che strada facendo tocchiamo con la pratica. Sempre avendo chiaro che ogni lettura è fruttuosa solo se ci sostiene nel farne una concreta esperienza!
iscrizione
Se ti fa piacere accedere ai contenuti del percorso, ti invitiamo a iscriverti al sito CLICCANDO QUI. In questo modo, autenticandoti poi sul sito, oltre ad accedere al percorso di meditazione, avrai accesso ad altri contenuti e funzioni (come ad esempio la condivisione sugli spunti di riflessione pubblicati) dedicati agli iscritti.
generosità
Questo percorso e ogni contenuto di questo sito sono offerti in uno spirito di generosità, tutti sono invitati a partecipare liberamente, indipendentemente dalla propria condizione economica. Allo stesso tempo invitiamo coloro che possono farlo senza difficoltà a offrire una donazione per sostenere il Centro Avalokita. Le informazioni per farlo sono disponibili in questa pagina: https://www.avalokita.it/donazioni/
contatti
Per qualsiasi dubbio o domanda su questo percorso, puoi scriverci a: info@laviadellatrasformazione.it