Scroll Top
Introduzione alla parte #2
PERCORSO DI MEDITAZIONE
PARTE #2

"Connessi al corpo e al respiro"

“Ogni bambino che si diverte a giocare con i mattoncini conosce i principi e l’importanza dell’allineamento. Se i blocchi sono posizionati uno sopra l’altro, la pila rimane in piedi. Se i blocchi non hanno questo rapporto verticale l’uno con l’altro, la pila cade. Questi stessi principi di allineamento determinano il grado di equilibrio del corpo umano. Gli elementi costitutivi del corpo umano sono i principali segmenti corporei: i piedi, la parte inferiore delle gambe, la parte superiore delle gambe, il bacino, l’addome e la parte inferiore della schiena, il torace e la parte superiore della schiena, le spalle e le braccia, il collo e infine la testa. Se questi segmenti possono essere impilati uno sopra l’altro, il corpo sarà in grado di stare in piedi in modo equilibrato. Una postura equilibrata richiede uno sforzo minimo per essere mantenuta e permette ai principali muscoli del corpo di rilassarsi. Questo dispendio di energia relativamente ridotto, unito al fenomeno del rilassamento, produce una netta sensazione di morbidezza, facilità e circolazione dell’energia.”
(Will Johnson: La postura di meditazione, Astrolabio Ubaldini 1997)

Foto di Sean Stratton su Unsplash

In questa seconda parte del percorso continueremo a prestare particolare attenzione al corpo, e a come la posizione del corpo influenza il nostro stato mentale.

Nelle meditazioni guidate continueremo a esplorare e approfondiremo gli stati mentali collegati alla postura, lasciando che possano emergere spontaneamente, essere riconosciuti e nutriti durante la nostra pratica della meditazione seduta.

A fianco della pratica formale della meditazione, dei rilassamenti e dei movimenti in consapevolezza, continueremo a dedicare la nostra cura al corpo nelle varie attività della vita quotidiana, in modo da portare sempre più rilassamento, presenza e calma in ogni momento della nostra vita. Lo faremo attraverso alcune indicazioni che potremo sperimentare giorno dopo giorno.

 

0:00
0:00
Preferenze per la privacy
Quando visiti il nostro sito web, questo può memorizzare attraverso il tuo browser informazioni provenienti da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze in materia di privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito web e sui servizi che offriamo.