Scroll Top

Incontri in presenza

Centro Avalokita, 20 - 27 luglio 2024
“Vivere nel mondo con una mente spaziosa e un cuore inclusivo”

Ritiro di meditazione
offerto da Letizia e Stefano Carboni

“Tutte le pratiche spirituali hanno lo scopo di sviluppare il nostro più alto potenziale umano, per vivere in un mondo complesso e spesso violento con una mente che con fiducia può essere ritenuta chiara e saggia e un cuore privo di difese e aperto a tutti gli esseri” (Jan Chozen Bays nella prefazione di “Trust in mind” di Mu Soeng)

La nostra intenzione di praticanti spirituali non è di ritirarci dal mondo ma di esserne pienamente parte, di “vivere in un mondo complesso e spesso violento”, che è il mondo di cui tutti noi ci troviamo a vivere, ma in modo diverso, sostenuti da due intenzioni: anzitutto quella di sviluppare “una mente che con fiducia possa essere ritenuta chiara e saggia”, una mente capace di riconoscere le circostanze, sollevarsi al di sopra di esse per prendere un po’ di distanza, aver chiaro il quadro d’insieme e riconoscere così gli effetti delle nostre azioni.

L’altra intenzione è di sviluppare “un cuore privo di difese e aperto a tutti gli esseri”. Il nostro cuore spesso si difende, ci sentiamo feriti e ci mettiamo subito sulla difensiva o addirittura attacchiamo. Nello stato mentale che intendiamo sviluppare il nostro cuore è guarito, è privo di difese, aperto a tutti gli esseri, empatico.

Quando la mente entra in uno stato meditativo, saggezza ed empatia evolvono naturalmente a partire dal fondamento del nostro essere, dalla nostra natura più profonda, senza alcuno sforzo: non dobbiamo fare nulla, semplicemente essere presenti.

Clicca qui per maggiori informazioni e iscrizioni.
Centro Avalokita, 16 - 23 novembre 2024
“Siamo vita senza confini”

Ritiro di meditazione
offerto da Letizia e Stefano Carboni
A breve pubblicheremo maggiori informazioni. Le iscrizioni saranno aperte dal 16 settembre sul sito del Centro Avalokita.
0:00
0:00
Preferenze per la privacy
Quando visiti il nostro sito web, questo può memorizzare attraverso il tuo browser informazioni provenienti da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze in materia di privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito web e sui servizi che offriamo.