Scroll Top
Spunti di riflessione parte #4
PERCORSO DI MEDITAZIONE
PARTE #4

"Lasciar andare e lasciar essere"
ACCOGLIERE IL RESPIRO

A volte fraintendiamo l’invito a mantenere l’attenzione sull’oggetto di meditazione – ad esempio il respiro – come se dovessimo aggrapparci a qualcosa.  In realtà, è il contrario.  Più cerchiamo di afferrare quell’oggetto, più facilmente se ne scivola via, come fosse una saponetta bagnata che cerchiamo di stringere tra le mani.
Mantenere l’attenzione sul respiro significa semplicemente tenerlo delicatamente a mente, “ricordarlo” (“ricordare” è proprio il significato del termine pali “sati”, che in genere traduciamo con “consapevolezza”).
È come creare con le mani una piccola coppa all’interno della quale la saponetta bagnata – il respiro – può appoggiarsi delicatamente. In questo modo, possiamo offrire uno spazio di ascolto a qualcosa che è già presente in noi, notte e giorno, e che ha solo bisogno di essere riconosciuto e accolto, così com’è, momento dopo momento.

0:00
0:00
Preferenze per la privacy
Quando visiti il nostro sito web, questo può memorizzare attraverso il tuo browser informazioni provenienti da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze in materia di privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito web e sui servizi che offriamo.